wolverine
Portfolio slider image
Portfolio slider image

Quanto è importante oggi la sostenibilità nel design?

Eventi  /  09 luglio 2018

Nel corso dell’evento che si è svolto in occasione del Fuorisalone 2018 a Milano, e che ha riunito alcuni fra i principali professionisti del design che collaborano con Jacuzzi®, si è parlato anche dell’importante tema della sostenibilità in relazione al design e ai suoi prodotti. Per un’azienda come Jacuzzi, i cui prodotti si avvalgono dei benefici di un elemento naturale così prezioso come l’acqua, questa riflessione diventa ancora più pregnante.

Quale importanza ha la sostenibilità nel design contemporaneo?

Il product designer Alberto Tonini ritiene che sia imprescindibile pensare alla sostenibilità ambientale nella realizzazione di un prodotto di design. Tonini porta l’esempio del concetto di cycle design, secondo il quale nel processo di produzione di un oggetto andrebbe considerato il suo intero ciclo di vita, dalla creazione al momento nel quale decade la sua funzione d’uso. Importante in questo senso è anche valutare la fattibilità di dare una nuova vita al vecchio prodotto attraverso la riconversione a nuove funzioni: ne consegue non solo un vantaggio economico per la produzione, ma anche una garanzia di sostenibilità per l’ambiente.

Jasmina Kaluderovic e Antonio Condini, designer dello studio DNA Kaluderovic & Condini e realizzatori della vasca Skyline di Jacuzzi, si alternano nel confronto sul tema, focalizzando la riflessione sulla sinergia fra azienda e consumatori nello sviluppo del tema della sostenibilità nel settore del design.

Jasmina Kaluderovic sostiene che ogni designer abbia un preciso dovere etico nel preoccuparsi della sostenibilità dei prodotti che realizza. Al giorno d’oggi il tema è diventato sempre più importante, ed è preso in seria considerazione sia dalle aziende che dai consumatori, cosa che in passato non accadeva. È quindi indubbiamente il momento giusto per sviluppare ancora di più l’attenzione verso un fattore così rilevante come quello ecologico.

Secondo Antonio Condini è importante che la sostenibilità diventi un punto di forza dell’azienda che propone i suoi prodotti, rendendola uno strumento prezioso nella fase della promozione e della vendita. Il consumatore deve arrivare ad apprezzare la sostenibilità come elemento fondante del suo acquisto: solo in questo modo è garantito il successo nello sviluppo di una direzione così importante come quella del rispetto per l’ambiente.

ARTICOLI CORRELATI

Jacuzzi Magazine utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.