wolverine

Quale impatto ha il benessere del corpo sulla mente?

Eventi  /  11 Agosto 2017

Durante il Fuorisalone 2017, Jacuzzi ha intervistato gli ospiti dell’evento di presentazione delle vasche idromassaggio termali Thermal H2O® per capire come sta cambiando il mondo del benessere, in particolare nei centri termali. Sempre più cresce la tendenza di recarsi alle terme come terapia di benessere totale, e non solo per seguire trattamenti medici. Questo accade perché cresce anche il bisogno di rilassarsi e staccare la spina dallo stress quotidiano.

In che modo una terapia fisica come quella termale può influenzare il nostro stato d’animo?

Per l’architetto e hotel designer Stefano Pediconi, l’obiettivo di un rilassamento psicofisico dev’essere insito nella terapia stessa: il benessere del corpo passa attraverso un trattamento che deve assolutamente essere complementare al benessere emozionale. Solo in questo modo l’ospite può recuperare l’armonia che perde attraverso la frenesia di tutti i giorni.

Per raggiungere uno stato di benessere totale bisogna sentirsi a proprio agio a 360°. Dodo Arslan, designer, spiega quello a cui mirano le spa: far uscire i clienti diversi da come sono entrati, fisicamente e anche psicologicamente. Chi si reca alla spa passa inevitabilmente da uno stato di stanchezza e stress a un qualcosa di simile al nirvana, perché si è indotti a rallentare e a concentrarsi sulle proprie sensazioni.

Federica Bieller di QC Terme riassume questo concetto di benessere psicofisico in poche parole: “attimi di gratificazione, vitalità, gioia e piacere”. È questo il motto dei loro centri termali, che si concentrano quindi sui desideri e le emozioni dei loro ospiti, cercando sempre di stupirli superando le loro aspettative. Perché la gratificazione personale è importante tanto quanto il benessere fisico.

L’architetto Matteo Nunziati conferma che questa tendenza si sta diffondendo nelle strutture di nuova concezione, alberghiere e residenziali: nelle nuove costruzioni si progettano piani interi dedicati alle spa e al relax, proprio perché c’è una corrispondenza tra il bisogno di benessere interiore e quello più legato al corpo. Tornare a casa o andare in hotel e avere la possibilità di rilassarsi in spa dà una sensazione di appagamento completo e permette di staccare la spina dai ritmi elevati quotidiani.

ARTICOLI CORRELATI

Jacuzzi Magazine utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.