wolverine
thumbnail

5 motivi per praticare attività all’aperto

Sport  /  13 Marzo 2017

I ritmi frenetici della vita quotidiana spesso ci fanno dimenticare i benefici, sia mentali che fisici, dello stare a contatto con la natura.
Se durante l’inverno, a causa delle basse temperature, è difficile trovare la motivazione per uscire e fare una corsa all’aria aperta, la primavera è la stagione giusta per cominciare a inserire nella propria routine qualche ora di attività fisica da praticare all’esterno: la sensazione di benessere sarà immediata e gli effetti positivi dell’attività fisica avranno un impatto concreto sul resto della giornata.
Ecco cinque motivi per ritagliarsi un po’ di tempo per sé e uscire di casa:

#1 Performance più efficace

Al contrario dell’iscrizione in palestra, una corsa al parco è completamente gratuita. Inoltre è più efficace, data l’irregolarità del terreno rispetto alla superficie del tapis roulant: dislivelli, curve e pozzanghere da evitare sono piccoli ostacoli che richiedono più attenzione ma che rendono l’attività più impegnativa e sicuramente meno noiosa.

#2 Respirazione potenziata

L’attività dell’apparato respiratorio è potenziata quando si fa sport in mezzo alla natura perché non esistono problemi di ricambio d’aria come in luoghi chiusi e affollati. Inoltre non ci sono fonti di riscaldamento o aria condizionata che provocano improvvisi sbalzi di temperatura con conseguenze negative sulla salute.

#3 Esposizione solare

L’esposizione al sole aumenta la produzione di vitamina D, con un duplice effetto positivo sull’organismo: da un lato, grazie al miglior assorbimento di calcio e fosforo, rende flessibili le articolazioni e previene alcune malattie ossee, dall’altro agisce come un antidepressivo naturale sugli ormoni, migliorando l’umore e la qualità del sonno.

#4 Migliore autostima

Un’attività all’aperto come il trekking stimola il desiderio di avventura e la curiosità di scoprire nuovi sentieri per mettere alla prova e superare i propri limiti. Non solo permette di acquisire più fiducia in sé stessi ma, se praticata in compagnia, incoraggia a relazionarsi con gli altri e a fare squadra.

#5 Maggiore produttività

Trascorrere la maggior parte della giornata a scuola o a lavoro, comporta spesso un indebolimento fisico e mentale dovuto alla scarsa mobilità. Chi pratica regolarmente sport all’aria aperta riesce ad essere più attivo e reagisce meglio alle situazioni stressanti, aumentando la produttività generale durante la giornata.

Tag:

#Fitness

ARTICOLI CORRELATI

Jacuzzi Magazine utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.