wolverine
thumbnail

5 sport invernali alternativi da fare sulla neve

Sport  /  09 febbraio 2017

Praticare sport sulla neve non vuol dire solo sci o snowboard: esistono numerose alternative altrettanto divertenti per tutti quelli che vogliono provare qualcosa di diverso. Alcuni più estremi, altri alla portata di tutti: ecco cinque sport invernali da provare durante la prossima settimana bianca.

#1 Ice F09lying

Anche detto ice sailing o semplicemente vela su ghiaccio, consiste nel manovrare imbarcazioni leggerissime munite di lame e vela da windsurf su distese di ghiaccio. Si parte con una corsa sul ghiaccio per spingere il proprio scafo sulla pista, del quale bisogna poi afferrare il timone e iniziare una vera e propria regata, raggiungendo velocità che possono addirittura superare i 35 nodi.

#2 Skifox

Nato sulle Alpi Austriache, lo Skifox è una delle attività alternative invernali più diffuse del momento. Si pratica utilizzando un mezzo molto curioso: un sellino aerodinamico ancorato a un unico sci corto e sottile, a cui si aggiungono altri due piccoli sci che fungono da sostegno per i piedi. Una volta compreso come si utilizza questo marchingegno, ci si lancia in pista ad alta velocità, in un gioco di delicato equilibrio in cui la spinta e le manovre sono completamente affidate ai movimenti e all’inclinazione del corpo.

#3 Snowrafting

Lo snowrafting è un autentico adattamento invernale della discesa fluviale con il gommone: la differenza è che si pratica lungo un pendio innevato. Il gommone viene governato da una pagaia quasi del tutto simile a quella utilizzata nel rafting, anche se nella versione su neve l’imbarcazione è provvista di dispositivi in grado di frenare e dirigere il mezzo in qualsiasi direzione. Questi accorgimenti rendono lo snowrafting uno sport adrenalinico, ma del tutto sicuro.

#4 Snowkite

Altro adattamento di uno sport tipicamente praticato sull’acqua è lo snowkite, ovvero l’unione di kite surf e sci o snowboard, a seconda delle preferenze. Come suggerisce il nome, si tratta di salire sui propri sci o sulla propria tavola per farsi trainare da un aquilone su pianori e pendii innevati, ma anche su laghi di ghiaccio.

#5 Sleddog

Un tempo unico mezzo di locomozione nei Paesi nordici per spostarsi anche sulle lunghe distanze in mezzo alla neve, lo sleddog oggi consiste nel praticare escursioni su slitte trainate da cani Siberian Husky. Esistono diverse competizioni a livello internazionale per questa disciplina, che può dunque tramutarsi in una vera e propria corsa sulla neve: molto più spesso, però, lo sleddog rappresenta semplicemente un modo per scoprire un paesaggio innevato in compagnia dei fedelissimi Husky.

Tag:

#Fitness

ARTICOLI CORRELATI

Jacuzzi Magazine utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.