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6 idee per fare esercizio fisico durante le attività quotidiane

Sport  /  26 marzo 2018

Fare esercizio fisico è un toccasana per la salute del corpo e della mente, ma spesso manca la voglia o il tempo per seguire un allenamento costante. La buona notizia è che non è necessario seguire un programma impegnativo per prendersi cura di sé stessi: è sufficiente prendere spunto dalle attività quotidiane e trasformarle in occasioni per tenersi in esercizio.

#1 Camminare per recarsi al lavoro

La maggior parte delle persone che ogni giorno si spostano da casa a lavoro, preferisce usare l’automobile o i mezzi pubblici. Decidere invece di camminare per almeno per una parte del tragitto è una scelta che fa bene al cuore, allevia lo stress e previene l’insorgere di malattie.

#2 Preferire le scale all’ascensore

L’ascensore rappresenta sempre una tentazione, ma fare le scale è un esercizio davvero utile: tonifica i glutei e coinvolge i muscoli delle gambe, come i polpacci e i quadricipiti. Inoltre, salire e scendere le scale fa bene al cuore e ai polmoni, e rafforza il sistema immunitario.

#3 Pedalare per stare bene

Andare in bicicletta per raggiungere il supermercato o andare in centro non è solo una scelta ecologica ma è anche un ottimo modo per fare esercizio fisico. Pedalare è anche un potente antidepressivo naturale, migliora l’umore e aiuta a dimagrire più velocemente.

#4 Fare la spesa e portarla a mano

Fare la spesa è di per sé un’attività che permette di bruciare molte calorie; se poi l’obiettivo è perdere qualche chilo, la spesa è l’occasione giusta per scegliere cibi salutari. Per completare l’attività fisica e fare un po’ di sollevamento pesi, si possono portare a mano le borse della spesa.

#5 Fare i lavori domestici

Anche le quotidiane faccende di casa come lavare i piatti, stirare, passare l’aspirapolvere o prendersi cura del giardino sono un’opportunità per fare esercizio. Alternare le diverse attività permette di coinvolgere diversi muscoli e di ottenere risultati al pari di un vero allenamento.

#6 Muoversi nell’acqua della vasca

La vasca da bagno può diventare lo spazio ideale per svolgere alcuni semplici esercizi: immersi nell’acqua e appoggiati allo schienale, si possono piegare e stendere le gambe, contrarre gli addominali inspirando ed espirando, o rilassare spalle e testa eseguendo lenti movimenti circolari.

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