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L’idromassaggio ti aiuta: esercizi post allenamento da fare in vasca

Sport  /  22 Maggio 2017

Al termine di un allenamento sportivo, un bagno nella vasca idromassaggio può essere un vero toccasana per il fisico: non solo aiuta a rilassarsi, ma favorisce il recupero dell’energia e del tono muscolare. I getti d’acqua calda hanno infatti un effetto decontratturante: sciolgono le tensioni muscolari e aiutano a prevenire l’indolenzimento e i dolori che potrebbero manifestarsi in seguito all’attività sportiva. Concedersi una breve sessione d’idroterapia al termine di una seduta d’allenamento permetterà di ritornare immediatamente più dinamici, soprattutto se si eseguono alcuni semplici esercizi in acqua.

Ecco alcuni consigli per fare movimento nella vasca idromassaggio usufruendo dei benefici dell’acqua calda.

1. Defaticare i muscoli delle gambe

Sciogliere i muscoli delle gambe dopo un allenamento intenso è semplice e divertente nella vasca idromassaggio: ecco un esercizio efficace da provare subito. Dopo essersi immersi nella vasca appoggiandosi allo schienale, sollevare una gamba piegandola e avvicinare il ginocchio al corpo, poi compiere il movimento inverso. Si consiglia di ripetere il movimento per tre volte con entrambe le gambe, per cinque serie consecutive.

2. Allentare la tensione di collo e spalle

Anche in questo caso ci si immerge nella vasca idromassaggio, assicurandosi di avere le spalle completamente coperte dall’acqua. Una volta appoggiatisi allo schienale, compiere dei dolci movimenti circolari con le spalle avanti e indietro, ripetendo l’operazione cinque volte per ciascuna direzione. Fare l’esercizio per tre serie, concedendosi una breve pausa tra l’una e l’altra.

3. Rilassamento

Al termine di tutti gli esercizi è buona norma compiere alcuni cicli completi di respirazione per rilassare tutto il corpo. Mettersi quindi seduti, chiudere gli occhi e iniziare a inspirare ed espirare lentamente. Una volta usciti dalla vasca idromassaggio si consiglia di continuare il rilassamento: avvolgersi in un telo asciutto, sdraiarsi e prendersi qualche minuto di totale relax per favorire la sudorazione e permettere alla pressione arteriosa di stabilizzarsi.

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