wolverine
thumbnail

Come purificare il corpo in 4 mosse detox

Wellness  /  17 Maggio 2017

Il detox è un metodo che ha come obiettivo la depurazione dell’organismo dalle tossine che si accumulano a causa dello stress e delle cattive abitudini alimentari e fisiche. Le tossine sono sostanze chimiche nocive che se accumulate alterano alcune funzionalità del corpo, causando disturbi come affaticamento, gonfiore, sovrappeso. Per innescare il processo detossinante bisogna adottare alcuni accorgimenti che mirano al miglioramento del proprio stile di vita in toto: i benefici gioveranno alla salute del corpo e al suo funzionamento, ma anche alla mente.

Ecco 4 consigli da seguire per purificare l’organismo dalle tossine e arrivare all’estate al meglio.

#1 Scegliere gli alimenti giusti per la propria dieta

Il processo detossinante inizia dal controllo delle tossine che si immettono nel corpo: bisogna scegliere alimenti che non contengono tossine o che ne facilitino lo smaltimento. Evitare cibi industriali raffinati e preferirvi alimenti naturali e stagionali: frutta e verdura cruda sono ottimi alleati detox, così come i cereali senza glutine e i grassi presenti nella frutta secca, nel salmone o nell’olio di semi di sesamo.

#2 Fare esercizio fisico ogni giorno

Uno dei modi più efficaci per liberarsi delle tossine è fare esercizio fisico ogni giorno, almeno per mezz’ora. Il movimento stimola infatti la sudorazione, processo che espelle dal corpo le dannose tossine. Non è necessario cimentarsi in attività ad alta intensità, bastano semplicemente una lunga passeggiata o, se si preferisce, praticare yoga.

#3 Concedersi un bagno caldo o una sauna

L’acqua calda e il calore in generale aumentano il battito cardiaco e migliorano la circolazione sanguigna, che a loro volta facilitano l’espulsione delle tossine dai tessuti e dagli organi. In particolare, i bagni in vasca sono degli ottimi alleati per depurare la pelle ed eliminare le tossine che si accumulano sulla sua superficie.

#4 Prendersi cura della pelle ed esfoliarla

La depurazione dalle tossine passa anche per piccoli piacevoli trattamenti da fare comodamente a casa. Esfoliare la pelle con uno scrub delicato aiuta infatti a eliminare le tossine che si accumulano all’interno dei pori. Ricordarsi sempre, in un secondo momento, di procedere all’idratazione dell’epidermide usando specifiche creme.

ARTICOLI CORRELATI

Jacuzzi Magazine utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.