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Rituali mattutini per svegliarsi con energia

Wellness  /  04 settembre 2017

Il rientro dalle vacanze estive è sempre un momento difficile e tornare a lavoro sembra un ostacolo insormontabile. La ragione sta nel fatto che spesso, durante le vacanze si sta svegli fino a tardi, si dorme di più la mattina, cambiano le abitudini alimentari e ci si prende una pausa dalle attività sportive. Tutto questo provoca una certa difficoltà a tornare alla normale routine quotidiana, ci si sente stanchi e meno produttivi. Per tornare in forma e affrontare con energia il rientro dalle vacanze, bisogna cambiare le abitudini a partire dalla mattina. Questi 5 semplici consigli possono aiutarti a ripartire con la giusta carica:

#1 Imposta la sveglia un po’ prima

Svegliarsi tardi la mattina non ti dà il tempo necessario per cominciare bene la giornata: perdere tempo per dormire dieci minuti in più significa essere costretti a saltare la colazione o fare tutto di fretta per non rischiare di arrivare in ritardo a lavoro. Tutto ciò non farà che aumentare il senso di stanchezza. Impostare la sveglia mezz’ora o un’ora prima del solito, invece, ti darà tutto il tempo che ti serve per alzarti con calma e dedicare questo momento della giornata al tuo benessere.

#2 Fai qualche esercizio di stretching

Dedicare qualche minuto per fare stretching appena svegli è un ottimo modo per iniziare la giornata. Lo stretching infatti, se fatto quotidianamente, migliora la postura e rafforza i muscoli dorsali, ed è utile soprattutto per chi passa molte ora davanti al computer. Inoltre, fare stretching allevia i dolori muscolari dovuti alla posizione statica che si mantiene quando si dorme, aumenta il flusso sanguigno in tutto il corpo fino al cervello, per risvegliarti con più energia e concentrazione.

#3 Rilassati, medita e pensa positivo

Dopo lo stretching concentrati sulla tua salute interiore. Puoi rilassarti con un bagno caldo o una doccia, ma soprattutto puoi pensare a tutto quello che ti fa stare bene. Basta trovare il proprio modo di meditare. Ciò non significa per forza fare esercizi di yoga o di respirazione tutte le mattine: per iniziare la giornata positivamente può bastare anche solo creare una playlist con la tua musica preferita, leggere una pagina di un libro, o scrivere i tuoi pensieri in un diario.

#4 Bevi un bicchiere d’acqua e limone

Un altro semplice modo per migliorare la giornata, è prendere l’abitudine di bere un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente con il succo di mezzo limone. Questa operazione, se svolta ogni giorno prima di fare colazione, è un modo veloce ed efficace per svegliarsi con energia, perché aiuta a mantenersi idratati, previene la costipazione e le infezioni urinarie, combatte i batteri della bocca e l’alito cattivo, rinforza il sistema immunitario e purifica la pelle e l’organismo.

#5 Regalati una colazione completa

L’ultimo, ma non meno importante, consiglio per affrontare la giornata lavorativa è quello di fare un’abbondate colazione. Il corpo dopo il digiuno notturno infatti, ha bisogno del carburante necessario per ripartire e caricarsi di energia. L’importante è bilanciare i giusti nutrienti, cercando di eliminare gli zuccheri semplici e di fare una colazione completa di calcio, ferro e proteine, senza dimenticare una buona dose delle vitamine e dei minerali che si trovano ad esempio nella frutta.

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